Alberto Riva

Alberto Riva si occupa di produzione eventi e collabora con aziende e agenzie operanti nei settori moda, design, pubblicità, discografia, entertainment.

Compositore e tastierista, dopo gli esordi all’inizio degli anni ’80 nelle band new wave, Alberto Riva forma la sua competenza nella produzioni di eventi realizzando negli anni ’90 le serate più di tendenza della scena milanese: Caffè Caribe, Il Principe, Hyppodromo,Tribuna Centrale e Hyper Club c/o Ippodromo del Galoppo Milano, “Orchestra” al Rolling Stone e l’esordio dei Magazzini Generali.

Nel frattempo il rapporto con la musica prosegue con la composizione di sigle e sonorizzazioni tv e web, realizzando jingles pubblicitari per Alfa Romeo, San Pellegrino, Surf, Dixan, Salvarani e Fiat e con l’ideazione e la realizzazione di progetti discografici, tra cui: Rock Targato Italia (Saar Records), Relix 80’s Italo Wave (Self), Zerozen (Sony Music Entertainment), Baby Cool (Sony Music Entertainment), Milano Clubbing (Aries/Audioglobe).

Dai primi anni ’90 iniziano anche le collaborazioni con le più importanti maison di moda internazionali, per la realizzazione di colonne sonore per le sfilate di: Romeo Gigli, Extè, Gucci, Dirk Bikkembergs,Versace, Malo, Zegna, Blumarine, Byblos, Jorando, Mila Schon, Maska, Katharine Hamnett, Paola Frani, New York, Replay, Pitti Bimbo, Nicola Dal Verme, Alberto Incanuti, Rebecca Brown, Kristina Ti, Jo No Fui, Frankie Morello, Frankie Morello Moskow Show, Io Ipse Idem, Linea Pelle, High, Nicole Farhi, Antonio Marras, Emilio Pucci.

Realizza inoltre ricerche musicali per le presentazioni di: Armani, Zegna Global Store, Momaboma c/o Pitti Immagine Uomo, Coppola Japan, Relight Energia, Roy Rogers, Morellato-Maserati, ABMedica, Pomellato Rouge Passion, de Grisogono.

Nel settore del design annovera collaborazioni per il soundtrack degli eventi di: Cappellini, Driade,Tom Dixon, Persol Eyewear, Soup Design, Surface, Laura Fiume, Philippe Starck, Karim Rashid, Jacopo Foggini.

A livello di regia, sempre dagli anni ’90 in poi, Alberto Riva ha diretto numerosi eventi come: Biglietteria Est Stazione Centrale per F.F.S.S., Happy House c/o Palalido di Milano, Premiazione Regate Veliche per Zegna, Esprit, Driade, Karim Rashid, Pallucco c/o ex Mattatoio, Replay c/o Ippodromo del Trotto, Alterpoint c/o Studio Zeta, Swatch c/o Acciaierie Dalmine, Inaugurazione Coffee Design c/o La Triennale, Presentazione Cucina Futurista per Area Kitchen, Momaboma c/o Triennale Bovisa, Sfilata TV Moda c/o Piazza della Scala, Presentazione alla Stampa Moda italiana per Attila agenzia di Shanghai, Concerto Roberto Vecchioni per Pisapia c/o Piazza Duomo, Morellato-Maserati, AB Medica c/o Magazzini del Cotone Genova, AB Medica c/o Villa Borromeo Senago, Ikea, AMSA for Movida, Abarth Tales, de Grisogono.

Oltre ai singoli eventi, Alberto Riva si occupa inoltre dell’ideazione e della direzione di format e tour promozionali lavorando per: Camel Honda (GP Motomondiale Tour 2004 e 2005), Winston Ten Kate Honda (Superbike Tour 2005 e 2006), Camel Yamaha (GP Motomondiale Tour 2006 e 2007), Win Win Azimut Tour 2008, Renault Koleos 2009, Dacia Duster Vs. Renault Koleos 2010 e Renault Pro Plus 2010.

Si segnalano infine docenze e workshop presso: Istituto Marangoni, Accademia del Lusso, IED Moda Lab, Incubatore della Camera Nazionale della Moda.